giovedì 14 febbraio 2013

La mia coperta del cuore


La mia coperta del cuore **********

Vuoi creare assieme a me e al mio fantastico gruppo Fb Condivido con il cuore la tua coperta del cuore ?Segui il mio blog e se ti fa piacere entra a far parte del nostro gruppo .Settimanalmente troverai foto e spiegazioni di bellissime piastrelle a crochet (modelli che ho creato per voi o prese  dal web ) .Quello che ti serve è tanta lana e tanto amore per quello che crei.
                                                                        Buon lavoro
                                                                               ElenaRegina                                  






La piastrella più semplice e più usata nel mondo è  chiamata anche Granny.      **Facilissima da realizzare** !!!!
occorrente : lana -misto lana o acrilico di buona qualità
uncinetto 3,5  4 
ago da lana  (per fissare i fili )

Inizia con 5 catenelle chiuse a cerchio
nel cerchio ottenuto lavora (2 catenelle =1 maglia alta iniziale )-2 maglie alte -2catenelle 3 maglie alte  x quattro volte- chiudi il giro con mezza maglia bassa nella seconda catenella iniziale.
Cambia colore (usando anche vecchie lane o avanzi di vecchi lavori ) partendo dal ponte di due catenelle.Nel ponte di due catenelle fai 3 maglie alte 2 catenelle 3 maglie alte (formano l'angolo )2 catenelle - 3maglie alte 2 catenelle 3 maglie alte- (altro angolo ) ripetendo fino a fine giro e chiudendo con mezza maglia sulla seconda catenella iniziale.I giri seguenti si ripetono sempre con -3maglie alte 2 catenelle 3 maglie alte- (x formare l'angolo ) 2 catenelle e 3 maglie alte in ogni spazio di 2 catenelle  del giro precedente .
Le piastrelle della coperta del cuore misurano 10x10 cm circa (dipende dal  filato che usi )i giri variano dal tipo di  lana  e dall'uncinetto usato . Per il mio progetto ti serviranno 30 piastrelle granny  a più colori o tinta unita .Un tutorial con foto è disponibile nell'archivio del gruppo !





L'idea in più...bellissimi cuscini fatti con granny e mini granny colorate 
******************************************************

Nella nostra  coperta del cuore non possono mancare delle piastrelle portafortuna. Da riprodurre in diverse colori e posizionare in vari punti della coperta :))))
Occorrente:
Lana o misto lana-unci 4-ago da lana
Fare 19 catenelle + una catenella (va fatta ogni inizio  giro ).
Lavorare a punto basso x 10 cm di altezza circa.Chiudere il lavoro e fissare il filo con l'ago .Creare il quadrifoglio come da foto e fissarlo alla piastrella con lana dello stesso colore con piccoli punti nascosti .Con alcuni punti creare il gambo !




particolare del quadrifoglio portafortuna !!!!



Come creare il vostro quadrifoglio
In queste foto i semplici passaggi che ti danno modo di creare il piccolo quadrifoglio .Una mini granny fatta con 4 catenelle chiuse a cerchio -nel cerchio lavorare 3maglie alte 1 catenella 3 maglie alte x 4 volte.Cambiare colore ,nell'angolo lavorare 3 maglie alte 1 catenella 3 maglie alte 1 catenella x 4 volte.
Con ago e filo di lana dare la forma al quadrifoglio !La piastrella quadrifoglio è un esclusiva ElenaRegina lab creativo 
***************************************************************************************

******************************************************

1 commento:

  1. Reginaaaa ti ho socperto oggi, è una settimana che tengo in mano l'uncinetto e ne sono pazzamente innamorata.
    Ora faccio un giro per il tuo blog, nel frattempo mi sono aggiunta ai tuoi follower.
    Buon week end
    Marina

    RispondiElimina